Fattoria didattica in Malga 2018

La Malga Fossa di Sarone si trova ai piedi del bosco del Cansiglio tra loc. Gaiardin e loc. Crosetta, a 1005 m.slm. Proprietà del comune di Caneva, attualmente è gestita dall’azienda agrituristica “Cortivo Pancotto”.
Questa malga è l’unica in tutto il Friuli Venezia Giulia ad avere una fattoria didattica; i ragazzi che vi partecipano hanno la possibilità di conoscere il territorio attraverso brevi camminate, di partecipare ai lavori richiesti in malga a seconda della stagione, di imparare ad essere autosufficienti e solidali fra loro.
I ragazzi di ogni settimana dovranno a turno occuparsi di rifare i letti, di dare una mano alla sistemazione della cucina durante la colazione, il pranzo e la cena; ci aiuteranno anche nella mungitura e pulizia della stalla, inoltre seguiranno anche tutta la produzione dei vari formaggi, come aiuto casari. Impareranno a vivere di ciò che offre la malga e di quello che insieme a noi sapranno produrre, per questo motivo si lavorerà molto anche in cucina, facendo pasta, gnocchi, pane e dolci. Ogni mattina merenda sana, con latte appena munto (bollito), pane, burro e marmellata.
Si terrà un diario della settimana, nel quale ogni sera si annoteranno le cose fatte durante la giornata e le eventuali ricette di cucina. Il diario verrà poi consegnato alla fine del soggiorno, dopo la festa di chiusura, con allegate le foto più significative della settimana.
I soggiorni iniziano il 17 di giugno e terminano l’11 di agosto.
Ogni domenica tra le 18 e le 19 si accolgono i ragazzi che arrivano in malga e vi rimangono fino a sabato, pranzo compreso.
Nell’ultima giornata, a chiusura della settimana, ci sarà la possibilità per genitori, parenti e amici, di pranzare in malga gustando le cose prodotte dai ragazzi durante il loro soggiorno, allietati da un piccolo spettacolo.
Il costo totale della settimana è di 280,00£, nel caso ci sia la presenza di fratelli verrà applicato uno sconto del 10% sul secondo figlio.
Potete contattarci attraverso cellulare al numero 329 9884252 oppure e-mail all’indirizzo info@cortivopancotto.it