Cansiglio: un luogo magico
a pochi chilometri da
Venezia, Treviso, Belluno


La Foresta del Cansiglio è la meta ideale sia per un soggiorno immerso nella natura che per un’escursione giornaliera: grazie ai suoi numerosi sentieri e alla presenza di musei e centri visita è l’ideale per rigenerare corpo e spirito. Il Pian del Cansiglio è un vasto altopiano delle Prealpi Bellunesi, circondato dall'omonima foresta, situato a cavallo di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone e facilmente raggiungibile in meno di un’ora da Venezia o dal Cadore.

Un fine settimana o più giorni presso l’Agriturismo Cortivo Pancotto, alla Malga Fossa di Sarone o presso il Ristoro La Crosetta significa godersi un altopiano ancor oggi ricchissimo di vegetazione e di fauna, dove la Serenissima Repubblica sceglieva il legno migliore per la propria flotta. Per questo veniva chiamato “bosco da reme” proprio per la destinazione navale dei suoi tronchi. Il luogo è ricco di suggestioni e regala una straordinaria vista sulle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità e, nei giorni limpidi, anche su Venezia; l’altitudine media rende questa vacanza adatta anche ad anziani e bambini.


Escursioni a piedi e
in mountain bike nel Cansiglio


Se scegliete di dormire o passare una semplice giornata al Cansiglio vi attendono sconfinate radure all’interno di un importante ecosistema verde sito nel territorio tra Veneto e Friuli, che una volta veniva chiamato Bosco dei Dogi o della Serenissima. Al suo interno si conservano numerose testimonianze storiche tanto che ben 4.000 ettari di foreste di faggio sono qualificati come Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale, un luogo magico dove vivono indisturbati cervi, caprioli e daini. Il Pian del Cansiglio si trova in una posizione privilegiata a poca distanza sul Lago di Santa Croce, uno specchio d’acqua incastonato tra l’Alpago e i suoi monti.

Cosa fare e dove mangiare durante
una vacanza nella Foresta del Cansiglio


Oltre alle centinaia di escursioni, che potrete fare a piedi o in mountain bike partendo dalle semplici scampagnate dall’Agriturismo Cortivo Pancotto, ai percorsi che troverete vicino alla Malga Fossa di Sarone o al Ristoro La Crosetta, ci sono anche interessanti luoghi da visitare o scoprire. Il Museo Regionale dell’Uomo “A. Vieceli” raccoglie documenti e testimonianze della presenza dell’uomo in Cansiglio e del suo rapporto con l’altopiano nei secoli. Le collezioni, esposte nell’edificio storico di Pian Osteria, comprendono documenti relativi sia alla dominazione veneziana che alla presenza dei Cimbri. Da non perdere il Giardino Botanico Alpino, dove sono raccolte oltre 800 specie di piante presenti nell’area del Cansiglio e del Col Nudo Monte Cavallo. Prima o dopo aver fatto le vostre attività vi aspettiamo per soggiornare in loco o assaporare le delizie della cucina locale.

Via Damiano Chiesa, 6
33070 Caneva PN



 
Opening hours

Mauris neque. Pellentesque dolor. Mauris in est. Vivamus lacus sed


  • 800 - 1600
  • 800 - 1500